Il sito è attualmente in costruzione. Tutti i materiali sono ancora in fase di revisione.

Nell'ambito del progetto di cooperazione Gender-sensitive career guidance and broadening career choice horizons with the serious game like2be, i dipendenti dell'Istituto di Scienze dell'Educazione (IBW) dell'Università di Basilea e del Centro Interdisciplinare per gli Studi di Genere (IZFG) dell'Università di Berna hanno ottimizzato il popolare serious game like2be e creato un concetto didattico per il gioco. Gli insegnanti hanno ora accesso a materiali didattici gratuiti per lezioni di orientamento professionale sensibili al genere.

Il gioco educativo like2be e il gioco di carte che lo accompagna sono pensati per le lezioni di orientamento professionale (3° ciclo, 7° e 8° grado). like2be si basa sul Curriculum 21 e si collega all'area tematica "Orientamento professionale". L'unità didattica "Orientamento professionale sensibile al genere con il serious game like2be" è stata sviluppata come supplemento al serious game like2be. Oltre ai suggerimenti didattici del gioco di carte, offre una pianificazione dettagliata delle rispettive lezioni e ulteriori materiali bonus.

A breve verrà pubblicata una guida per gli insegnanti. Tuttavia, è possibile utilizzare il materiale in anticipo anche senza di esso. Se avete domande sul progetto o suggerimenti, contattate Jana Lindner.

Contatto

Jana Lindner Gestione e coordinamento operativo del progetto Orientamento professionale sensibile al genere attraverso il gioco serio

jana.lindner@clutterunibas.ch Telefono +41 61 207 53 09

Logo

L'Ufficio federale per l'uguaglianza di genere sostiene il progetto con aiuti finanziari in conformità con la legge sull'uguaglianza di genere.

Partner del progetto

Loghi dell'IBW, dell'Università di Berna e della SBI