Scelta di carriera senza stereotipi!

Materiali per gli insegnanti per un orientamento professionale sensibile al genere a livello secondario 1

In questo sito web, creato nell’ambito di un progetto sostenuto dall’UFU, troverete tutta una serie di materiali sull’orientamento professionale sensibile alle questioni di genere per le classi del livello secondario I (scuola media)

Accompagnare le classi in un percorso di orientamento professionale sensibile alle questioni di genere significa mettere in discussione immagini stereotipate dei ruoli, dei generi e dei profili professionali, e mettere lɜ allievɜ in condizione di fare scelte di vita consapevoli, eque e personali.

Il sito web è incentrato su like2be, un videogioco didattico gratuito, e sui materiali e piani di lezione a esso correlati. Il sito offre anche una serie di informazioni, materiali e altre idee di lezione per un orientamento professionale sensibile alle questioni di genere.

Ci auguriamo che questo sito vi stimoli a gestire le vostre attività di orientamento professionale in modo digitale, privo di stereotipi e sensibile alle questioni di genere.

Nota sulla traduzione: Tutti i materiali e i documenti di questo sito sono stati tradotti professionalmente in italiano e francese. Alcune parti del sito (brevi testi informativi, titoli) sono state tradotte automaticamente per motivi tecnici.


In questa sezione troverete

  • Fatti e cifre sulla parità di genere nel mondo professionale svizzero
  • Definizioni di termini importanti sui temi "orientamento professionale sensibile al genere" e "gioco serio"

 

Quiz

Symbolbild Quiz

Quiz sulla parità di genere nel mondo del lavoro (Svizzera)

Fatti e cifre

Glossario dei termini

Il pregiudizio di genere si riferisce all'interpretazione errata delle attribuzioni tipiche del genere che derivano dagli stereotipi di genere.

La scelta della carriera è un processo di corrispondenza tra l'immagine professionale e il concetto di sé (di genere).

La segregazione orizzontale di genere si riferisce alla distribuzione di donne e uomini in diversi settori e occupazioni. Si manifesta, ad esempio, sotto forma di sovrarappresentazione o sottorappresentazione di un genere in determinate materie, professioni o settori. A partire da una quota del 70% di uomini o donne in un'occupazione, questa viene definita "occupazione femminile" o "occupazione maschile".

La segregazione verticale di genere si riferisce alla presenza di donne o uomini in posizioni gerarchicamente diverse e riflette, tra l'altro, la sottorappresentazione delle donne nelle posizioni di vertice, ossia nelle posizioni di responsabilità e di potere decisionale, che spesso vanno di pari passo con retribuzioni, prestigio e sicurezza sociale più elevati.

Gli stereotipi di genere nascono dall'osservazione nella vita quotidiana che le donne e gli uomini sono spesso assegnati a determinati ruoli e attività. Questo porta allo sviluppo di credenze e aspettative generalizzate secondo cui devono esistere chiare differenze tra i sessi in termini di personalità, comportamento, interessi e abilità.


Perché i giochi seri sono utili per l'insegnamento?

  • I giochi seri sono divertenti e motivano gli studenti ad approfondire un argomento in seguito.
  • I giochi seri hanno un effetto sul successo dell'apprendimento e sulla motivazione.
  • Il successo dell'apprendimento è massimo quando sono integrati in un concetto di insegnamento.



PROFOLIO: Sfide e piani di lezione

  • Materiali per insegnanti e specialisti che lavorano con il portfolio delle scelte professionali
  • Sfide con incarichi di lavoro per i giovani
  • Piani di lezione per gli insegnanti
  • Dispensa (in tedesco)

Copertina della cartella di lavoro del diario delle scelte professionali

Sussidi didattici
Il DIARIO DELLA SCELTA VOCALE (tedesco)
da abbinare al gioco like2be serious, accompagna gli alunni nel loro viaggio verso il mondo del lavoro
Il DIARIO DELLA SCELTA PROFESSIONALE è un ausilio didattico attraente, utile e di supporto per le lezioni sulla scelta professionale. Fornisce ai giovani un orientamento, li guida e li accompagna nel loro percorso verso il mondo del lavoro per un periodo di tempo più lungo. I giovani imparano a conoscere se stessi da un lato e il mondo del lavoro dall'altro. Si familiarizzano in modo approfondito con diverse professioni selezionate. Decidono una professione e la mettono in pratica.
Il materiale didattico per la preparazione alle scelte professionali nella Svizzera tedesca si compone di tre parti:

Tutti i livelli di competenza del Curriculum 21 per il modulo "Orientamento professionale" sono implementati nel materiale didattico, che è stato sviluppato da Schulverlag plus.

Schermata della pagina anforderungsprofile.ch.

PROFILI DEI REQUISITI

Esplorare i profili dei requisiti dei requisiti
Una componente importante dell'orientamento professionale è l'identificazione dei requisiti di una professione a vari livelli. Il sito web profilideirequisiti.ch fornisce uno strumento di ricerca e confronto ben fondato per gli studenti.

Funzione di modello di ruolo

  • I modelli di riferimento sono fondamentali nella scelta della carriera.
  • Qui troverete risorse che offrono ai giovani modelli di ruolo al di là degli stereotipi:
    • Modelli di ruolo femminili nelle scienze (L'elenco delle donne è in continua aggiunta)
    • giovani professionisti in professioni atipiche rispetto al genere

[Translate to Italiano:] Josephine Cochrane, die aus einer Ingenieursfamilie stammte, entwickelte 1886 die erste Geschirrspülmaschine. Die Maschine bestand aus einem Kupferkessel, in dem ein hölzernes Rad mit Hilfe eines Motors gedreht wurde, um das Geschirr mit Seifenwasser zu bespritzen. Nachdem die Erfindung auf der Weltausstellung 1893 in Chicago vorgestellt und sie dafür ausgezeichnet worden war, verkaufte sie die Maschine erfolgreich an Hotels und Restaurants.

[Translate to Italiano:] Sie war eine chinesische Astronomin, Mathematikerin und Dichterin während der Qing-Dynastie und somit eine der wenigen weiblichen Universalgelehrten der späten Kaiserzeit. Ihr Spezialgebiet lag in den astronomischen Experimenten, mit denen sie erstmals das Phänomen von Mondfinsternissen wissenschaftlich erklären konnte. Sie verfasste diverse wissenschaftliche Artikel und Mathematikbücher in einer für Anfänger verständlichen Sprache sowie zahlreiche Gedichte. Nach ihr ist der Venuskrater «Wang Zhe-nyi» benannt.

Il suo vero nome era Augusta Ada King-Noel, contessa di Lovelace. È stata una matematica e mondana britannica. Figlia del poeta Lord Byron, è considerata la prima persona a creare programmi informatici. A lei sono stati intitolati il linguaggio di programmazione "Ada", la "Medaglia Lovelace", il "Premio Ada Lovelace" e la criptovaluta "Coins ADA" della rete "Car-dano".

La biologa strutturale israeliana ha sviluppato metodi per la cristallizzazione dei ribosomi, che hanno permesso di delucidare la loro struttura fino al livello atomico con l'aiuto dell'analisi della struttura a raggi X. Questo le ha permesso di chiarire il meccanismo d'azione di oltre 20 antibiotici. Insieme a Venkatraman Ramakrishnan e Thomas A. Steitz, ha ricevuto il Premio Nobel per la Chimica nel 2009.

L'astronoma si occupa di come si formano le galassie e i buchi neri al loro centro. A tal fine, ha sviluppato tecniche di imaging ad alta risoluzione per i telescopi. Nel 2020 ha ricevuto il Premio Nobel per la Fisica insieme a Reinhard Genzel e Roger Penrose per la scoperta del buco nero Sagittarius A* al centro della Via Lattea.

È una ricercatrice e inventrice di cellule staminali asiatico-americana. Le sue ricerche e i suoi contributi hanno contribuito a enormi progressi nel campo della ricerca sulle cellule staminali. Nel 1991 ha cobrevettato un processo che ha permesso di isolare le cellule staminali umane e ne ha dimostrato il potenziale per il trattamento di pazienti affetti da tumore al seno metastatico. Grazie alle sue invenzioni, esistono diversi nuovi trattamenti per tumori e disturbi neurologici che in precedenza erano considerati incurabili

La SRF ha prodotto una serie di cortometraggi su apprendisti in Svizzera che svolgono una professione atipica per il loro genere. I film e il materiale di accompagnamento sono ideali per l'insegnamento.

Quattro immagini mostrano i giovani al lavoro

Il format digitale "Lehrberufe Live!" offre ai giovani una visione autentica del mondo del lavoro.

Gli apprendisti raccontano il loro apprendistato quattro volte l'anno in streaming. Le trasmissioni di 45 minuti sono disponibili gratuitamente sul sito web di Lehrberufe Live (lehrberufe-live.ch). Durante i programmi, gli interessati possono contattare direttamente le aziende via chat. (tedesco)


Promuovere un orientamento professionale sensibile alle differenze di genere nelle lezioni delle materie di studio

  • coprire simultaneamente gli obiettivi di apprendimento delle singole materie e promuovere scelte professionali prive di stereotipi
  • Idee e materiali didattici per gli insegnanti di materie

(Tedesco, D.4.A)

  • essere in grado di scrivere in modo leggibile con una calligrafia personale e di usare la tastiera in modo fluente
  • sviluppare una fluidità di scrittura sufficiente per i processi di scrittura superiori
  • attivare il vocabolario produttivo e gli schemi di frase per essere in grado di formulare in modo scorrevole

(Media e tecnologia dell'informazione, MI.1.2)

  • nominare le funzioni di base dei media (informazione, educazione, formazione di opinioni, intrattenimento, comunicazione)
  • Riconoscere le forme miste ed essere in grado di elencare esempi tipici (infotainment, edutainment)
  • Procurarsi e selezionare in modo mirato le informazioni da varie fonti e valutarle in termini di qualità e utilità

(Economia, lavoro, famiglia, 1.1, 1.2)

  • sviluppare una comprensione del significato sociale del lavoro e delle sue varie forme
  • comprendere le influenze sociali e culturali specifiche di genere sulle scelte educative e di carriera
  • Confrontare i requisiti e i margini di manovra nel mondo del lavoro

 


Qui troverete (in tedesco)

  • Risultati di ricerche basate sui media dell'Istituto di scienze dell'educazione sulle scelte di materie e carriere specifiche di genere, sulla promozione delle materie STEM e sulle questioni di uguaglianza di genere nell'istruzione.
  • Letture consigliate

Intervista nel supplemento educazione del quotidiano (2023): "La promozione delle STEM insegna le competenze per la vita"
La prof.ssa Susanne Metzger, vicedirettrice dell'Istituto di Scienze dell'Educazione, spiega l'importanza di avvicinare i bambini alla scienza e al pensiero scientifico fin da piccoli e di abbattere gli stereotipi di genere.
All'intervista

Podcast "Qui e domani" (2021): "Ragazze o ragazzi - Come il genere influenza le scelte di carriera e di studio dei giovani"
La prof.ssa Elena Makarova, direttrice dell'Istituto di Scienze dell'Educazione, discute dell'influenza dei modelli di ruolo radicati sul lavoro tipicamente femminile e maschile sulle scelte di carriera e di studio e di come l'orientamento professionale a scuola possa liberare il pieno potenziale dei giovani.
Al podcast

Intervista nella rivista KALEIO (2023): "Il genere è il fattore decisivo nella scelta della carriera"
In un'intervista a KALEIO Magazine, la prof.ssa Elena Makarova parla del "gender gap" nella scuola, delle scelte di studio e del mondo del lavoro.
Leggi l'intervista

Podcast SRF "Kultur Kompakt" (2022): "Fisica e matematica: ancora poche ragazze scelgono queste materie speciali" (da 00:27:00)
La Prof.ssa Elena Makarova parla dei risultati sulle differenze di genere e delle ragioni per cui gli studenti scelgono le loro materie principali.
Al podcast

Articolo in Vpod Bildungspolitik - Journal for Education, Training and Science (2023): "Le convinzioni di genere e relative alle materie dei futuri insegnanti alla luce degli sforzi per raggiungere la parità di genere" (pp. 13-15)
L'articolo di Jana Lindner e della Prof.ssa Elena Makarova presenta i risultati dello studio "Verso la parità di genere nell'istruzione".
All'articolo

Logo

L'Ufficio federale per l'uguaglianza di genere sostiene il progetto con aiuti finanziari in conformità con la legge sull'uguaglianza di genere.

Loghi IBW e Uni Bern

L'Istituto di Scienze dell'Educazione conduce ricerche in diverse aree. Parte di questa ricerca è anche la scelta di carriera sensibile al genere, i cui progetti di ricerca hanno portato a materiali pratici e collaudati che sono riassunti in questa pagina. Siete invitati a darci un feedback o a contattarci per qualsiasi domanda.

Contatto

Jana Lindner
Gestione e coordinamento di progetti operativi

jana.lindner@clutterunibas.ch
Telefono +41 61 207 53 09

Anforderungsprofile.ch. (2024). Home page profili dei requisiti. Recuperato da https://www.anforderungsprofile.ch

Bing Image Creator. (2024). Immagine di una scienziata al lavoro [immagine generata dall'AI]. Recuperato da https://www.bing.com/images/create

Bing Image Creator. (2024). Immagine sul tema della parità nel mondo professionale, in stile fumetto [immagine generata dall'AI]. Recuperato da https://www.bing.com/images/create

Bing Image Creator. (2024). Immagine sul tema della diversità delle professioni [immagine generata dall'AI]. Recuperato da https://www.bing.com/images/create

Bing Image Creator. (2024). Due pezzi di puzzle verde menta e giallo neon che si incastrano [immagine generata dall'intelligenza artificiale]. Recuperato da https://www.bing.com/images/create

Direzione della giustizia e degli affari interni, Unità per l'uguaglianza di genere Cantone di Zurigo. (2024). Alla professione non interessa il tuo sesso! Recuperato da https://ffg.digvis.ch/

Alleanza delle donne F. (2024). Cash or Crash. Recuperato da https://cashorcrash.ch/

Centro interdisciplinare per gli studi di genere, Università di Berna. (2024). like2be. Recuperato da https://like2be.ch/

Istituto di Scienze dell'Educazione, Università di Basilea (2023).I mmagine simbolo in rete. Immagine per il sito web "Berufswahl klischeefrei!"

Lindner, Jana. (2024). Set di carte rivelate "like2be". Immagine per il sito web "Scelta di carriera senza cliché!"

MDR Wissen (2024). Il libro della settimana Le donne che hanno cambiato la scienza. Recuperato da https://www.mdr.de/wissen/buchempfehlung-frauen-wissenschaft-veraendern100.html

Tuttavia Podcast. (2018). Poster sui modelli di ruolo STEM. Recuperato da https://medium.com/nevertheless-podcast/stem-role-models-posters-2404424b37dd

Istituto Profolio S&B. (2023). illustrazioni del mezzo di apprendimento digitale per le scelte professionali "Profolio". Recuperato da https://www.profolio.ch/

Ragazze ribelli (2024). Storie della buonanotte per ragazze ribelli. Recuperato da https://www.rebelgirls.com/products/good-night-stories-for-rebel-girls

Editore scolastico plus. (2024). Diario delle scelte di carriera. Recuperato da https://www.schulverlag.ch/de/produkte/berufswahltagebuch/lehrwerk/arbeitsheft-2/

Wissenschaftsladen Bonn e. V. (WILA Bonn). (2024). Serena Supergreen e l'ala rotta. Recuperato da https://serena.thegoodevil.com/