Scelta di carriera senza stereotipi!

Materiali per gli insegnanti per un orientamento professionale sensibile al genere a livello secondario 1

In questo sito web, creato nell’ambito di un progetto sostenuto dall’UFU, troverete tutta una serie di materiali sull’orientamento professionale sensibile alle questioni di genere per le classi del livello secondario I (scuola media)

Accompagnare le classi in un percorso di orientamento professionale sensibile alle questioni di genere significa mettere in discussione immagini stereotipate dei ruoli, dei generi e dei profili professionali, e mettere lɜ allievɜ in condizione di fare scelte di vita consapevoli, eque e personali.

Il sito web è incentrato su like2be, un videogioco didattico gratuito, e sui materiali e piani di lezione a esso correlati. Il sito offre anche una serie di informazioni, materiali e altre idee di lezione per un orientamento professionale sensibile alle questioni di genere.

Ci auguriamo che questo sito vi stimoli a gestire le vostre attività di orientamento professionale in modo digitale, privo di stereotipi e sensibile alle questioni di genere.

Nota sulla traduzione: Tutti i materiali e i documenti di questo sito sono stati tradotti professionalmente in italiano e francese. Alcune parti del sito (brevi testi informativi, titoli) sono state tradotte automaticamente per motivi tecnici.


In questa sezione troverete

  • Fatti e cifre sulla parità di genere nel mondo professionale svizzero
  • Definizioni di termini importanti sui temi "orientamento professionale sensibile al genere" e "gioco serio"

 

Glossario dei termini

La gamification si riferisce all'applicazione di elementi e principi tipici dei giochi in un contesto non ludico, al fine di aumentare la motivazione e il coinvolgimento degli utenti.

Il termine genere si riferisce alle caratteristiche sociali e alle opportunità associate al rispettivo genere vissuto, nonché alle relazioni tra i generi e al loro interno.

Il sesso biologico si riferisce alle caratteristiche biologiche che differenziano tra maschi, femmine e intersessuali.

Les serious games sono giochi di apprendimento digitali che perseguono scopi seri come l'istruzione, la formazione o la sensibilizzazione insieme all'intrattenimento. Le ricerche dimostrano che i serious games sono più efficaci quando sono inseriti in un concetto didattico.

L'identità di genere descrive l'esperienza interiore, percepita individualmente, del genere di ogni persona, che può corrispondere o meno al genere assegnato alla nascita. Comprende l'immagine corporea personale e le forme di espressione del genere scelte da sé, come l'abbigliamento, il linguaggio e il comportamento.

Il lavoro retribuito si riferisce all'occupazione retribuita, mentre il lavoro non retribuito comprende i compiti di cura della famiglia, le attività domestiche, il volontariato e le posizioni onorifiche.


Perché i giochi seri sono utili per l'insegnamento?

  • I giochi seri sono divertenti e motivano gli studenti ad approfondire un argomento in seguito.
  • I giochi seri hanno un effetto sul successo dell'apprendimento e sulla motivazione.
  • Il successo dell'apprendimento è massimo quando sono integrati in un concetto di insegnamento.



PROFOLIO: Sfide e piani di lezione

  • Materiali per insegnanti e specialisti che lavorano con il portfolio delle scelte professionali
  • Sfide con incarichi di lavoro per i giovani
  • Piani di lezione per gli insegnanti
  • Dispensa (in tedesco)

Copertina della cartella di lavoro del diario delle scelte professionali

Sussidi didattici
Il DIARIO DELLA SCELTA VOCALE (tedesco)
da abbinare al gioco like2be serious, accompagna gli alunni nel loro viaggio verso il mondo del lavoro
Il DIARIO DELLA SCELTA PROFESSIONALE è un ausilio didattico attraente, utile e di supporto per le lezioni sulla scelta professionale. Fornisce ai giovani un orientamento, li guida e li accompagna nel loro percorso verso il mondo del lavoro per un periodo di tempo più lungo. I giovani imparano a conoscere se stessi da un lato e il mondo del lavoro dall'altro. Si familiarizzano in modo approfondito con diverse professioni selezionate. Decidono una professione e la mettono in pratica.
Il materiale didattico per la preparazione alle scelte professionali nella Svizzera tedesca si compone di tre parti:

Tutti i livelli di competenza del Curriculum 21 per il modulo "Orientamento professionale" sono implementati nel materiale didattico, che è stato sviluppato da Schulverlag plus.

Schermata della pagina anforderungsprofile.ch.

PROFILI DEI REQUISITI

Esplorare i profili dei requisiti dei requisiti
Una componente importante dell'orientamento professionale è l'identificazione dei requisiti di una professione a vari livelli. Il sito web profilideirequisiti.ch fornisce uno strumento di ricerca e confronto ben fondato per gli studenti.

Funzione di modello di ruolo

  • I modelli di riferimento sono fondamentali nella scelta della carriera.
  • Qui troverete risorse che offrono ai giovani modelli di ruolo al di là degli stereotipi:
    • Modelli di ruolo femminili nelle scienze (L'elenco delle donne è in continua aggiunta)
    • giovani professionisti in professioni atipiche rispetto al genere

L'astronoma si occupa di come si formano le galassie e i buchi neri al loro centro. A tal fine, ha sviluppato tecniche di imaging ad alta risoluzione per i telescopi. Nel 2020 ha ricevuto il Premio Nobel per la Fisica insieme a Reinhard Genzel e Roger Penrose per la scoperta del buco nero Sagittarius A* al centro della Via Lattea.

Biochimica e premio Nobel per la chimica per i suoi contributi pionieristici alla chimica dei clic. Ha coniato il termine "chimica bioortogonale" per descrivere l'uso delle reazioni a clic - reazioni chimiche veloci e semplici - per studiare le cellule viventi.

Pioniere della robotica sociale e dell'interazione uomo-robot, l'informatico e professore del Massachusetts Institute of Technology (MIT) studia l'importanza dell'intelligenza sociale come caratteristica fondamentale per i robot sociali e affronta le questioni etiche relative all'uso delle tecnologie AI

Sulla base del suo fascino precoce per la crescita dei cristalli, la biochimica si è occupata della ricerca delle strutture di molecole e sostanze. Ha ottimizzato il processo di cristallografia a raggi X e lo ha applicato a sostanze naturali complicate. Le sue scoperte hanno contribuito alla produzione di penicillina su larga scala. Ha ricevuto il Premio Nobel per la Chimica per la sua ricerca sulla struttura della vitamina B12.

La biologa molecolare è nota soprattutto per il suo lavoro nel campo della ricerca sui telomeri e sulla telomerasi. I telomeri sono i cappucci protettivi dei nostri cromosomi e sono quindi direttamente collegati all'invecchiamento delle cellule e allo sviluppo di molte malattie. Per il suo lavoro ha ricevuto il Premio Nobel per la Fisiologia/Medicina nel 2009.

Qui ci fa visitare il suo laboratorio presso l'Università della California, San Francisco, e ci parla della sua ricerca: https://mediatheque.lindau-nobel.org/educational/nobel-labs/29723

Sulla base di ricerche sui patogeni batterici e sulla loro capacità di difendersi dal DNA che ha invaso la cellula batterica, il microbiologo e Jennifer A. Doudna hanno sviluppato le "forbici geniche" CRISPR-Cas9, che possono essere utilizzate per effettuare modifiche geniche mirate e correggere il DNA difettoso. Per questa scoperta hanno ricevuto il Premio Nobel per la Chimica nel 2020.

La SRF ha prodotto una serie di cortometraggi su apprendisti in Svizzera che svolgono una professione atipica per il loro genere. I film e il materiale di accompagnamento sono ideali per l'insegnamento.

Quattro immagini mostrano i giovani al lavoro

Il format digitale "Lehrberufe Live!" offre ai giovani una visione autentica del mondo del lavoro.

Gli apprendisti raccontano il loro apprendistato quattro volte l'anno in streaming. Le trasmissioni di 45 minuti sono disponibili gratuitamente sul sito web di Lehrberufe Live (lehrberufe-live.ch). Durante i programmi, gli interessati possono contattare direttamente le aziende via chat. (tedesco)


Promuovere un orientamento professionale sensibile alle differenze di genere nelle lezioni delle materie di studio

  • coprire simultaneamente gli obiettivi di apprendimento delle singole materie e promuovere scelte professionali prive di stereotipi
  • Idee e materiali didattici per gli insegnanti di materie

(Tedesco, D.4.A)

  • essere in grado di scrivere in modo leggibile con una calligrafia personale e di usare la tastiera in modo fluente
  • sviluppare una fluidità di scrittura sufficiente per i processi di scrittura superiori
  • attivare il vocabolario produttivo e gli schemi di frase per essere in grado di formulare in modo scorrevole

(Media e tecnologia dell'informazione, MI.1.2)

  • nominare le funzioni di base dei media (informazione, educazione, formazione di opinioni, intrattenimento, comunicazione)
  • Riconoscere le forme miste ed essere in grado di elencare esempi tipici (infotainment, edutainment)
  • Procurarsi e selezionare in modo mirato le informazioni da varie fonti e valutarle in termini di qualità e utilità

(Economia, lavoro, famiglia, 1.1, 1.2)

  • sviluppare una comprensione del significato sociale del lavoro e delle sue varie forme
  • comprendere le influenze sociali e culturali specifiche di genere sulle scelte educative e di carriera
  • Confrontare i requisiti e i margini di manovra nel mondo del lavoro

 


Qui troverete (in tedesco)

  • Risultati di ricerche basate sui media dell'Istituto di scienze dell'educazione sulle scelte di materie e carriere specifiche di genere, sulla promozione delle materie STEM e sulle questioni di uguaglianza di genere nell'istruzione.
  • Letture consigliate

Intervista nel supplemento educazione del quotidiano (2023): "La promozione delle STEM insegna le competenze per la vita"
La prof.ssa Susanne Metzger, vicedirettrice dell'Istituto di Scienze dell'Educazione, spiega l'importanza di avvicinare i bambini alla scienza e al pensiero scientifico fin da piccoli e di abbattere gli stereotipi di genere.
All'intervista

Podcast "Qui e domani" (2021): "Ragazze o ragazzi - Come il genere influenza le scelte di carriera e di studio dei giovani"
La prof.ssa Elena Makarova, direttrice dell'Istituto di Scienze dell'Educazione, discute dell'influenza dei modelli di ruolo radicati sul lavoro tipicamente femminile e maschile sulle scelte di carriera e di studio e di come l'orientamento professionale a scuola possa liberare il pieno potenziale dei giovani.
Al podcast

Intervista nella rivista KALEIO (2023): "Il genere è il fattore decisivo nella scelta della carriera"
In un'intervista a KALEIO Magazine, la prof.ssa Elena Makarova parla del "gender gap" nella scuola, delle scelte di studio e del mondo del lavoro.
Leggi l'intervista

Podcast SRF "Kultur Kompakt" (2022): "Fisica e matematica: ancora poche ragazze scelgono queste materie speciali" (da 00:27:00)
La Prof.ssa Elena Makarova parla dei risultati sulle differenze di genere e delle ragioni per cui gli studenti scelgono le loro materie principali.
Al podcast

Articolo in Vpod Bildungspolitik - Journal for Education, Training and Science (2023): "Le convinzioni di genere e relative alle materie dei futuri insegnanti alla luce degli sforzi per raggiungere la parità di genere" (pp. 13-15)
L'articolo di Jana Lindner e della Prof.ssa Elena Makarova presenta i risultati dello studio "Verso la parità di genere nell'istruzione".
All'articolo

Logo

L'Ufficio federale per l'uguaglianza di genere sostiene il progetto con aiuti finanziari in conformità con la legge sull'uguaglianza di genere.

Loghi IBW e Uni Bern

L'Istituto di Scienze dell'Educazione conduce ricerche in diverse aree. Parte di questa ricerca è anche la scelta di carriera sensibile al genere, i cui progetti di ricerca hanno portato a materiali pratici e collaudati che sono riassunti in questa pagina. Siete invitati a darci un feedback o a contattarci per qualsiasi domanda.

Contatto

Jana Lindner
Gestione e coordinamento di progetti operativi

jana.lindner@clutterunibas.ch
Telefono +41 61 207 53 09

Anforderungsprofile.ch. (2024). Home page profili dei requisiti. Recuperato da https://www.anforderungsprofile.ch

Bing Image Creator. (2024). Immagine di una scienziata al lavoro [immagine generata dall'AI]. Recuperato da https://www.bing.com/images/create

Bing Image Creator. (2024). Immagine sul tema della parità nel mondo professionale, in stile fumetto [immagine generata dall'AI]. Recuperato da https://www.bing.com/images/create

Bing Image Creator. (2024). Immagine sul tema della diversità delle professioni [immagine generata dall'AI]. Recuperato da https://www.bing.com/images/create

Bing Image Creator. (2024). Due pezzi di puzzle verde menta e giallo neon che si incastrano [immagine generata dall'intelligenza artificiale]. Recuperato da https://www.bing.com/images/create

Direzione della giustizia e degli affari interni, Unità per l'uguaglianza di genere Cantone di Zurigo. (2024). Alla professione non interessa il tuo sesso! Recuperato da https://ffg.digvis.ch/

Alleanza delle donne F. (2024). Cash or Crash. Recuperato da https://cashorcrash.ch/

Centro interdisciplinare per gli studi di genere, Università di Berna. (2024). like2be. Recuperato da https://like2be.ch/

Istituto di Scienze dell'Educazione, Università di Basilea (2023).I mmagine simbolo in rete. Immagine per il sito web "Berufswahl klischeefrei!"

Lindner, Jana. (2024). Set di carte rivelate "like2be". Immagine per il sito web "Scelta di carriera senza cliché!"

MDR Wissen (2024). Il libro della settimana Le donne che hanno cambiato la scienza. Recuperato da https://www.mdr.de/wissen/buchempfehlung-frauen-wissenschaft-veraendern100.html

Tuttavia Podcast. (2018). Poster sui modelli di ruolo STEM. Recuperato da https://medium.com/nevertheless-podcast/stem-role-models-posters-2404424b37dd

Istituto Profolio S&B. (2023). illustrazioni del mezzo di apprendimento digitale per le scelte professionali "Profolio". Recuperato da https://www.profolio.ch/

Ragazze ribelli (2024). Storie della buonanotte per ragazze ribelli. Recuperato da https://www.rebelgirls.com/products/good-night-stories-for-rebel-girls

Editore scolastico plus. (2024). Diario delle scelte di carriera. Recuperato da https://www.schulverlag.ch/de/produkte/berufswahltagebuch/lehrwerk/arbeitsheft-2/

Wissenschaftsladen Bonn e. V. (WILA Bonn). (2024). Serena Supergreen e l'ala rotta. Recuperato da https://serena.thegoodevil.com/