Scelta di carriera senza stereotipi!
Materiali per gli insegnanti per un orientamento professionale sensibile al genere a livello secondario 1
In questo sito web, creato nell’ambito di un progetto sostenuto dall’UFU, troverete tutta una serie di materiali sull’orientamento professionale sensibile alle questioni di genere per le classi del livello secondario I (scuola media).
Accompagnare le classi in un percorso di orientamento professionale sensibile alle questioni di genere significa mettere in discussione immagini stereotipate dei ruoli, dei generi e dei profili professionali, e mettere lɜ allievɜ in condizione di fare scelte di vita consapevoli, eque e personali.
Il sito web è incentrato su like2be, un videogioco didattico gratuito, e sui materiali e piani di lezione a esso correlati. Il sito offre anche una serie di informazioni, materiali e altre idee di lezione per un orientamento professionale sensibile alle questioni di genere.
Ci auguriamo che questo sito vi stimoli a gestire le vostre attività di orientamento professionale in modo digitale, privo di stereotipi e sensibile alle questioni di genere.
Nota sulla traduzione: Tutti i materiali e i documenti di questo sito sono stati tradotti professionalmente in italiano e francese. Alcune parti del sito (brevi testi informativi, titoli) sono state tradotte automaticamente per motivi tecnici.
Per cominciare
Questa sezione vi aiuta a
- Riconoscere e riflettere sui propri possibili pregiudizi e presupposti (inconsci) relativi ai ruoli di genere.
- Riflettere sulla propria identità di genere.
- Riflettere sul proprio processo di scelta professionale in relazione agli aspetti di genere.
- Riconoscere e ripensare gli stereotipi nel proprio ambiente privato e professionale.
- identificare gli stereotipi legati al genere nei libri di testo, nei materiali didattici e in altre risorse.
In questa sezione troverete
- Fatti e cifre sulla parità di genere nel mondo professionale svizzero
- Definizioni di termini importanti sui temi "orientamento professionale sensibile al genere" e "gioco serio"
Quiz
Fatti e cifre
Glossario dei termini
La gamification si riferisce all'applicazione di elementi e principi tipici dei giochi in un contesto non ludico, al fine di aumentare la motivazione e il coinvolgimento degli utenti.
Il termine genere si riferisce alle caratteristiche sociali e alle opportunità associate al rispettivo genere vissuto, nonché alle relazioni tra i generi e al loro interno.
Il sesso biologico si riferisce alle caratteristiche biologiche che differenziano tra maschi, femmine e intersessuali.
Les serious games sono giochi di apprendimento digitali che perseguono scopi seri come l'istruzione, la formazione o la sensibilizzazione insieme all'intrattenimento. Le ricerche dimostrano che i serious games sono più efficaci quando sono inseriti in un concetto didattico.
L'identità di genere descrive l'esperienza interiore, percepita individualmente, del genere di ogni persona, che può corrispondere o meno al genere assegnato alla nascita. Comprende l'immagine corporea personale e le forme di espressione del genere scelte da sé, come l'abbigliamento, il linguaggio e il comportamento.
Il lavoro retribuito si riferisce all'occupazione retribuita, mentre il lavoro non retribuito comprende i compiti di cura della famiglia, le attività domestiche, il volontariato e le posizioni onorifiche.
Serious game per l'insegnamento
Perché i giochi seri sono utili per l'insegnamento?
- I giochi seri sono divertenti e motivano gli studenti ad approfondire un argomento in seguito.
- I giochi seri hanno un effetto sul successo dell'apprendimento e sulla motivazione.
- Il successo dell'apprendimento è massimo quando sono integrati in un concetto di insegnamento.
Materiali didattici relativi al serious game like2be
Qui troverete
- un concetto completo per integrare il serious game like2be nelle lezioni di scelta professionale
- piani di lezione dettagliati e materiali aggiuntivi
- Dietro ogni tessera c'è il materiale per un'unità didattica di 45-90 minuti.
Il set di carte può essere ordinato gratuitamente inviando un'e-mail a izfg-info(at)izfg.unibe.ch. La spedizione è possibile solo in Svizzera (fino a esaurimento scorte).
Qui troverete tutti i materiali didattici collegati a like2be in un unico documento da scaricare.
Sussidi didattici e materiali supplementari
PROFOLIO: Sfide e piani di lezione
- Materiali per insegnanti e specialisti che lavorano con il portfolio delle scelte professionali
- Sfide con incarichi di lavoro per i giovani
- Piani di lezione per gli insegnanti
- Dispensa (in tedesco)
Sussidi didattici
Il DIARIO DELLA SCELTA VOCALE (tedesco)
da abbinare al gioco like2be serious, accompagna gli alunni nel loro viaggio verso il mondo del lavoro
Il DIARIO DELLA SCELTA PROFESSIONALE è un ausilio didattico attraente, utile e di supporto per le lezioni sulla scelta professionale. Fornisce ai giovani un orientamento, li guida e li accompagna nel loro percorso verso il mondo del lavoro per un periodo di tempo più lungo. I giovani imparano a conoscere se stessi da un lato e il mondo del lavoro dall'altro. Si familiarizzano in modo approfondito con diverse professioni selezionate. Decidono una professione e la mettono in pratica.
Il materiale didattico per la preparazione alle scelte professionali nella Svizzera tedesca si compone di tre parti:
Tutti i livelli di competenza del Curriculum 21 per il modulo "Orientamento professionale" sono implementati nel materiale didattico, che è stato sviluppato da Schulverlag plus.
PROFILI DEI REQUISITI
Esplorare i profili dei requisiti dei requisiti
Una componente importante dell'orientamento professionale è l'identificazione dei requisiti di una professione a vari livelli. Il sito web profilideirequisiti.ch fornisce uno strumento di ricerca e confronto ben fondato per gli studenti.
Modelli acui ispirarsi: carriere al di là degli stereotipi
Funzione di modello di ruolo
- I modelli di riferimento sono fondamentali nella scelta della carriera.
- Qui troverete risorse che offrono ai giovani modelli di ruolo al di là degli stereotipi:
- Modelli di ruolo femminili nelle scienze (L'elenco delle donne è in continua aggiunta)
- giovani professionisti in professioni atipiche rispetto al genere
Modelli femminili nelle scienze naturali
Insieme al marito Edvard Moser, la neuroscienziata norvegese è nota per il suo lavoro sull'orientamento spaziale e la memoria spaziale. nel 2014 è stata insignita del Premio Nobel per la Fisiologia o la Medicina insieme al marito e a John O'Keefe.
Il genetista statunitense, insieme a Edmund B. Wilson ha descritto l'ereditarietà del sesso legata ai cromosomi.
La chimica e inventrice statunitense è stata la prima donna a conseguire una laurea in chimica e matematica nel 1952. La sua ricerca presso 3M si è concentrata sulla chimica del fluoro e ha partecipato a 16 domande di brevetto. Ha sviluppato materiali di impregnazione. nel 1989 è stata la prima donna a essere inserita nella Minnesota Hall of Fame e nel 2001, insieme a Samuel Smith, nella National Inventors Hall of Fame.
Zoologa, biologa, giornalista scientifica e autrice, è considerata una pioniera del movimento ambientalista. La sua pubblicazione "Primavera silenziosa" ha scatenato un dibattito sugli effetti dei pesticidi sull'ecosistema, che ha portato al successivo divieto dell'insetticida DDT negli Stati Uniti e in Europa.
La sviluppatrice di software e ingegnere di rete statunitense è talvolta definita la "madre di Internet". È diventata famosa per la sua invenzione "Spanning Tree Protocol", fondamentale per il funzionamento dei "ponti di rete". Lavora presso "Dell" ed è l'inventrice di oltre 38 brevetti solo presso "Sun Microsystems".
Il medico e neurobiologo italiano ha scoperto i fattori di crescita endogeni responsabili della crescita cellulare ed è stato insignito del "Premio Albert Lasker per la ricerca medica di base" e del Premio Nobel per la medicina e la fisiologia insieme a Stanley Cohen nel 1986. Nel 2001 è stata la seconda donna ad essere nominata Senatore a vita in Italia.
Il format digitale "Lehrberufe Live!" offre ai giovani una visione autentica del mondo del lavoro.
Gli apprendisti raccontano il loro apprendistato quattro volte l'anno in streaming. Le trasmissioni di 45 minuti sono disponibili gratuitamente sul sito web di Lehrberufe Live (lehrberufe-live.ch). Durante i programmi, gli interessati possono contattare direttamente le aziende via chat. (tedesco)
Orientamento professionale nelle varie materie
Promuovere un orientamento professionale sensibile alle differenze di genere nelle lezioni delle materie di studio
- coprire simultaneamente gli obiettivi di apprendimento delle singole materie e promuovere scelte professionali prive di stereotipi
- Idee e materiali didattici per gli insegnanti di materie
Obiettivi di apprendimento dal Curriculum 21
(Tedesco, D.4.A)
- essere in grado di scrivere in modo leggibile con una calligrafia personale e di usare la tastiera in modo fluente
- sviluppare una fluidità di scrittura sufficiente per i processi di scrittura superiori
- attivare il vocabolario produttivo e gli schemi di frase per essere in grado di formulare in modo scorrevole
Obiettivi di apprendimento dal Curriculum 21
(Media e tecnologia dell'informazione, MI.1.2)
- nominare le funzioni di base dei media (informazione, educazione, formazione di opinioni, intrattenimento, comunicazione)
- Riconoscere le forme miste ed essere in grado di elencare esempi tipici (infotainment, edutainment)
- Procurarsi e selezionare in modo mirato le informazioni da varie fonti e valutarle in termini di qualità e utilità
Obiettivi di apprendimento dal Curriculum 21
(Spazi, tempi e società, RZG 5.2, 5.3, 6.1)
- raccontare la storia dall'inizio dell'epoca moderna fino ai giorni nostri in sezioni longitudinali selezionate
- mostrare come le persone in Svizzera siano caratterizzate dai cambiamenti economici e come essi li influenzino
Obiettivi di apprendimento dal Curriculum 21
(Economia, lavoro, famiglia, 1.1, 1.2)
- sviluppare una comprensione del significato sociale del lavoro e delle sue varie forme
- comprendere le influenze sociali e culturali specifiche di genere sulle scelte educative e di carriera
- Confrontare i requisiti e i margini di manovra nel mondo del lavoro
Per appronfondire: l'argomento nei media
Qui troverete (in tedesco)
- Risultati di ricerche basate sui media dell'Istituto di scienze dell'educazione sulle scelte di materie e carriere specifiche di genere, sulla promozione delle materie STEM e sulle questioni di uguaglianza di genere nell'istruzione.
- Letture consigliate
Intervista nel supplemento educazione del quotidiano (2023): "La promozione delle STEM insegna le competenze per la vita"
La prof.ssa Susanne Metzger, vicedirettrice dell'Istituto di Scienze dell'Educazione, spiega l'importanza di avvicinare i bambini alla scienza e al pensiero scientifico fin da piccoli e di abbattere gli stereotipi di genere.
All'intervista
Podcast "Qui e domani" (2021): "Ragazze o ragazzi - Come il genere influenza le scelte di carriera e di studio dei giovani"
La prof.ssa Elena Makarova, direttrice dell'Istituto di Scienze dell'Educazione, discute dell'influenza dei modelli di ruolo radicati sul lavoro tipicamente femminile e maschile sulle scelte di carriera e di studio e di come l'orientamento professionale a scuola possa liberare il pieno potenziale dei giovani.
Al podcast
Intervista nella rivista KALEIO (2023): "Il genere è il fattore decisivo nella scelta della carriera"
In un'intervista a KALEIO Magazine, la prof.ssa Elena Makarova parla del "gender gap" nella scuola, delle scelte di studio e del mondo del lavoro.
Leggi l'intervista
Podcast SRF "Kultur Kompakt" (2022): "Fisica e matematica: ancora poche ragazze scelgono queste materie speciali" (da 00:27:00)
La Prof.ssa Elena Makarova parla dei risultati sulle differenze di genere e delle ragioni per cui gli studenti scelgono le loro materie principali.
Al podcast
Articolo in Vpod Bildungspolitik - Journal for Education, Training and Science (2023): "Le convinzioni di genere e relative alle materie dei futuri insegnanti alla luce degli sforzi per raggiungere la parità di genere" (pp. 13-15)
L'articolo di Jana Lindner e della Prof.ssa Elena Makarova presenta i risultati dello studio "Verso la parità di genere nell'istruzione".
All'articolo
Lettura consigliata
Informazioni sul progetto
L'Ufficio federale per l'uguaglianza di genere sostiene il progetto con aiuti finanziari in conformità con la legge sull'uguaglianza di genere.
L'Istituto di Scienze dell'Educazione conduce ricerche in diverse aree. Parte di questa ricerca è anche la scelta di carriera sensibile al genere, i cui progetti di ricerca hanno portato a materiali pratici e collaudati che sono riassunti in questa pagina. Siete invitati a darci un feedback o a contattarci per qualsiasi domanda.
Contatto
Jana Lindner
Gestione e coordinamento di progetti operativi
jana.lindner@clutterunibas.ch
Telefono +41 61 207 53 09
Anforderungsprofile.ch. (2024). Home page profili dei requisiti. Recuperato da https://www.anforderungsprofile.ch
Bing Image Creator. (2024). Immagine di una scienziata al lavoro [immagine generata dall'AI]. Recuperato da https://www.bing.com/images/create
Bing Image Creator. (2024). Immagine sul tema della parità nel mondo professionale, in stile fumetto [immagine generata dall'AI]. Recuperato da https://www.bing.com/images/create
Bing Image Creator. (2024). Immagine sul tema della diversità delle professioni [immagine generata dall'AI]. Recuperato da https://www.bing.com/images/create
Bing Image Creator. (2024). Due pezzi di puzzle verde menta e giallo neon che si incastrano [immagine generata dall'intelligenza artificiale]. Recuperato da https://www.bing.com/images/create
Direzione della giustizia e degli affari interni, Unità per l'uguaglianza di genere Cantone di Zurigo. (2024). Alla professione non interessa il tuo sesso! Recuperato da https://ffg.digvis.ch/
Alleanza delle donne F. (2024). Cash or Crash. Recuperato da https://cashorcrash.ch/
Centro interdisciplinare per gli studi di genere, Università di Berna. (2024). like2be. Recuperato da https://like2be.ch/
Istituto di Scienze dell'Educazione, Università di Basilea (2023).I mmagine simbolo in rete. Immagine per il sito web "Berufswahl klischeefrei!"
Lindner, Jana. (2024). Set di carte rivelate "like2be". Immagine per il sito web "Scelta di carriera senza cliché!"
MDR Wissen (2024). Il libro della settimana Le donne che hanno cambiato la scienza. Recuperato da https://www.mdr.de/wissen/buchempfehlung-frauen-wissenschaft-veraendern100.html
Tuttavia Podcast. (2018). Poster sui modelli di ruolo STEM. Recuperato da https://medium.com/nevertheless-podcast/stem-role-models-posters-2404424b37dd
Istituto Profolio S&B. (2023). illustrazioni del mezzo di apprendimento digitale per le scelte professionali "Profolio". Recuperato da https://www.profolio.ch/
Ragazze ribelli (2024). Storie della buonanotte per ragazze ribelli. Recuperato da https://www.rebelgirls.com/products/good-night-stories-for-rebel-girls
Editore scolastico plus. (2024). Diario delle scelte di carriera. Recuperato da https://www.schulverlag.ch/de/produkte/berufswahltagebuch/lehrwerk/arbeitsheft-2/
Wissenschaftsladen Bonn e. V. (WILA Bonn). (2024). Serena Supergreen e l'ala rotta. Recuperato da https://serena.thegoodevil.com/