Scelta di carriera senza stereotipi!

Materiali per gli insegnanti per un orientamento professionale sensibile al genere a livello secondario 1

In questo sito web, creato nell’ambito di un progetto sostenuto dall’UFU, troverete tutta una serie di materiali sull’orientamento professionale sensibile alle questioni di genere per le classi del livello secondario I (scuola media)

Accompagnare le classi in un percorso di orientamento professionale sensibile alle questioni di genere significa mettere in discussione immagini stereotipate dei ruoli, dei generi e dei profili professionali, e mettere lɜ allievɜ in condizione di fare scelte di vita consapevoli, eque e personali.

Il sito web è incentrato su like2be, un videogioco didattico gratuito, e sui materiali e piani di lezione a esso correlati. Il sito offre anche una serie di informazioni, materiali e altre idee di lezione per un orientamento professionale sensibile alle questioni di genere.

Ci auguriamo che questo sito vi stimoli a gestire le vostre attività di orientamento professionale in modo digitale, privo di stereotipi e sensibile alle questioni di genere.

Nota sulla traduzione: Tutti i materiali e i documenti di questo sito sono stati tradotti professionalmente in italiano e francese. Alcune parti del sito (brevi testi informativi, titoli) sono state tradotte automaticamente per motivi tecnici.


In questa sezione troverete

  • Fatti e cifre sulla parità di genere nel mondo professionale svizzero
  • Definizioni di termini importanti sui temi "orientamento professionale sensibile al genere" e "gioco serio"

 

Quiz

Symbolbild Quiz

Quiz sulla parità di genere nel mondo del lavoro (Svizzera)

Fatti e cifre

Glossario dei termini

La gamification si riferisce all'applicazione di elementi e principi tipici dei giochi in un contesto non ludico, al fine di aumentare la motivazione e il coinvolgimento degli utenti.

Il termine genere si riferisce alle caratteristiche sociali e alle opportunità associate al rispettivo genere vissuto, nonché alle relazioni tra i generi e al loro interno.

Il sesso biologico si riferisce alle caratteristiche biologiche che differenziano tra maschi, femmine e intersessuali.

Les serious games sono giochi di apprendimento digitali che perseguono scopi seri come l'istruzione, la formazione o la sensibilizzazione insieme all'intrattenimento. Le ricerche dimostrano che i serious games sono più efficaci quando sono inseriti in un concetto didattico.

L'identità di genere descrive l'esperienza interiore, percepita individualmente, del genere di ogni persona, che può corrispondere o meno al genere assegnato alla nascita. Comprende l'immagine corporea personale e le forme di espressione del genere scelte da sé, come l'abbigliamento, il linguaggio e il comportamento.

Il lavoro retribuito si riferisce all'occupazione retribuita, mentre il lavoro non retribuito comprende i compiti di cura della famiglia, le attività domestiche, il volontariato e le posizioni onorifiche.


Perché i giochi seri sono utili per l'insegnamento?

  • I giochi seri sono divertenti e motivano gli studenti ad approfondire un argomento in seguito.
  • I giochi seri hanno un effetto sul successo dell'apprendimento e sulla motivazione.
  • Il successo dell'apprendimento è massimo quando sono integrati in un concetto di insegnamento.



PROFOLIO: Sfide e piani di lezione

  • Materiali per insegnanti e specialisti che lavorano con il portfolio delle scelte professionali
  • Sfide con incarichi di lavoro per i giovani
  • Piani di lezione per gli insegnanti
  • Dispensa (in tedesco)

Copertina della cartella di lavoro del diario delle scelte professionali

Sussidi didattici
Il DIARIO DELLA SCELTA VOCALE (tedesco)
da abbinare al gioco like2be serious, accompagna gli alunni nel loro viaggio verso il mondo del lavoro
Il DIARIO DELLA SCELTA PROFESSIONALE è un ausilio didattico attraente, utile e di supporto per le lezioni sulla scelta professionale. Fornisce ai giovani un orientamento, li guida e li accompagna nel loro percorso verso il mondo del lavoro per un periodo di tempo più lungo. I giovani imparano a conoscere se stessi da un lato e il mondo del lavoro dall'altro. Si familiarizzano in modo approfondito con diverse professioni selezionate. Decidono una professione e la mettono in pratica.
Il materiale didattico per la preparazione alle scelte professionali nella Svizzera tedesca si compone di tre parti:

Tutti i livelli di competenza del Curriculum 21 per il modulo "Orientamento professionale" sono implementati nel materiale didattico, che è stato sviluppato da Schulverlag plus.

Schermata della pagina anforderungsprofile.ch.

PROFILI DEI REQUISITI

Esplorare i profili dei requisiti dei requisiti
Una componente importante dell'orientamento professionale è l'identificazione dei requisiti di una professione a vari livelli. Il sito web profilideirequisiti.ch fornisce uno strumento di ricerca e confronto ben fondato per gli studenti.

Funzione di modello di ruolo

  • I modelli di riferimento sono fondamentali nella scelta della carriera.
  • Qui troverete risorse che offrono ai giovani modelli di ruolo al di là degli stereotipi:
    • Modelli di ruolo femminili nelle scienze (L'elenco delle donne è in continua aggiunta)
    • giovani professionisti in professioni atipiche rispetto al genere

La biofisica, scienziata e inventrice ungherese-americana ha condotto ricerche nel campo dell'energia solare. Insieme all'architetto Eleanor Raymond, sviluppò la prima casa riscaldata dall'energia solare. La "Dover Sun House" è stata la prima casa a realizzare un concetto di energia solare passiva. Insieme a George Washington Crile, sviluppò anche un dispositivo fotoelettrico in grado di registrare le onde cerebrali

La fisica e chimica è stata insignita del Premio Nobel per la Fisica nel 1903 per la sua scoperta della radioattività insieme a Pierre Curie e Henri Becquerel. nel 1911 le fu assegnato anche il Premio Nobel per la Chimica per le sue ricerche sul radio e la sua purificazione. Marie Curie ha ispirato la figlia (vedi Irène Joliot-Curie), anch'essa insignita del Premio Nobel per la Chimica, a intraprendere una carriera nelle scienze naturali.

La microbiologa e genetista ha avuto un impatto duraturo sull'agricoltura mondiale. Grazie alle sue ricerche, sono state sviluppate colture che producono rese migliori e sono più resistenti alla siccità e ai parassiti.

L'informatica e matematica americana è entrata a far parte dell'ordine delle "Suore della Carità della Beata Vergine Maria" nel 1932. È stata la prima donna a lavorare nel centro di informatica del Dartmouth College. Lì è stata coinvolta nello sviluppo del linguaggio di programmazione "BASIC".

È stata un'ingegnere chimico americano nel campo dei propellenti per razzi. nel 1957 inventò il propellente liquido "Hydyne", che spinse il razzo che trasportò il primo satellite degli Stati Uniti, "Explorer 1".

Nel 2014, la matematica iraniana è stata la prima donna e la prima persona iraniana a essere insignita della Medaglia Fields. Il suo principale campo di ricerca era la teoria degli spazi dei moduli (spazi dei parametri) delle superfici di Riemann. Dal 2008 ha lavorato come professore all'Università di Stanford.

La SRF ha prodotto una serie di cortometraggi su apprendisti in Svizzera che svolgono una professione atipica per il loro genere. I film e il materiale di accompagnamento sono ideali per l'insegnamento.

Quattro immagini mostrano i giovani al lavoro

Il format digitale "Lehrberufe Live!" offre ai giovani una visione autentica del mondo del lavoro.

Gli apprendisti raccontano il loro apprendistato quattro volte l'anno in streaming. Le trasmissioni di 45 minuti sono disponibili gratuitamente sul sito web di Lehrberufe Live (lehrberufe-live.ch). Durante i programmi, gli interessati possono contattare direttamente le aziende via chat. (tedesco)


Promuovere un orientamento professionale sensibile alle differenze di genere nelle lezioni delle materie di studio

  • coprire simultaneamente gli obiettivi di apprendimento delle singole materie e promuovere scelte professionali prive di stereotipi
  • Idee e materiali didattici per gli insegnanti di materie

(Tedesco, D.4.A)

  • essere in grado di scrivere in modo leggibile con una calligrafia personale e di usare la tastiera in modo fluente
  • sviluppare una fluidità di scrittura sufficiente per i processi di scrittura superiori
  • attivare il vocabolario produttivo e gli schemi di frase per essere in grado di formulare in modo scorrevole

(Media e tecnologia dell'informazione, MI.1.2)

  • nominare le funzioni di base dei media (informazione, educazione, formazione di opinioni, intrattenimento, comunicazione)
  • Riconoscere le forme miste ed essere in grado di elencare esempi tipici (infotainment, edutainment)
  • Procurarsi e selezionare in modo mirato le informazioni da varie fonti e valutarle in termini di qualità e utilità

(Economia, lavoro, famiglia, 1.1, 1.2)

  • sviluppare una comprensione del significato sociale del lavoro e delle sue varie forme
  • comprendere le influenze sociali e culturali specifiche di genere sulle scelte educative e di carriera
  • Confrontare i requisiti e i margini di manovra nel mondo del lavoro

 


Qui troverete (in tedesco)

  • Risultati di ricerche basate sui media dell'Istituto di scienze dell'educazione sulle scelte di materie e carriere specifiche di genere, sulla promozione delle materie STEM e sulle questioni di uguaglianza di genere nell'istruzione.
  • Letture consigliate

Intervista nel supplemento educazione del quotidiano (2023): "La promozione delle STEM insegna le competenze per la vita"
La prof.ssa Susanne Metzger, vicedirettrice dell'Istituto di Scienze dell'Educazione, spiega l'importanza di avvicinare i bambini alla scienza e al pensiero scientifico fin da piccoli e di abbattere gli stereotipi di genere.
All'intervista

Podcast "Qui e domani" (2021): "Ragazze o ragazzi - Come il genere influenza le scelte di carriera e di studio dei giovani"
La prof.ssa Elena Makarova, direttrice dell'Istituto di Scienze dell'Educazione, discute dell'influenza dei modelli di ruolo radicati sul lavoro tipicamente femminile e maschile sulle scelte di carriera e di studio e di come l'orientamento professionale a scuola possa liberare il pieno potenziale dei giovani.
Al podcast

Intervista nella rivista KALEIO (2023): "Il genere è il fattore decisivo nella scelta della carriera"
In un'intervista a KALEIO Magazine, la prof.ssa Elena Makarova parla del "gender gap" nella scuola, delle scelte di studio e del mondo del lavoro.
Leggi l'intervista

Podcast SRF "Kultur Kompakt" (2022): "Fisica e matematica: ancora poche ragazze scelgono queste materie speciali" (da 00:27:00)
La Prof.ssa Elena Makarova parla dei risultati sulle differenze di genere e delle ragioni per cui gli studenti scelgono le loro materie principali.
Al podcast

Articolo in Vpod Bildungspolitik - Journal for Education, Training and Science (2023): "Le convinzioni di genere e relative alle materie dei futuri insegnanti alla luce degli sforzi per raggiungere la parità di genere" (pp. 13-15)
L'articolo di Jana Lindner e della Prof.ssa Elena Makarova presenta i risultati dello studio "Verso la parità di genere nell'istruzione".
All'articolo

Logo

L'Ufficio federale per l'uguaglianza di genere sostiene il progetto con aiuti finanziari in conformità con la legge sull'uguaglianza di genere.

Loghi IBW e Uni Bern

L'Istituto di Scienze dell'Educazione conduce ricerche in diverse aree. Parte di questa ricerca è anche la scelta di carriera sensibile al genere, i cui progetti di ricerca hanno portato a materiali pratici e collaudati che sono riassunti in questa pagina. Siete invitati a darci un feedback o a contattarci per qualsiasi domanda.

Contatto

Jana Lindner
Gestione e coordinamento di progetti operativi

jana.lindner@clutterunibas.ch
Telefono +41 61 207 53 09

Anforderungsprofile.ch. (2024). Home page profili dei requisiti. Recuperato da https://www.anforderungsprofile.ch

Bing Image Creator. (2024). Immagine di una scienziata al lavoro [immagine generata dall'AI]. Recuperato da https://www.bing.com/images/create

Bing Image Creator. (2024). Immagine sul tema della parità nel mondo professionale, in stile fumetto [immagine generata dall'AI]. Recuperato da https://www.bing.com/images/create

Bing Image Creator. (2024). Immagine sul tema della diversità delle professioni [immagine generata dall'AI]. Recuperato da https://www.bing.com/images/create

Bing Image Creator. (2024). Due pezzi di puzzle verde menta e giallo neon che si incastrano [immagine generata dall'intelligenza artificiale]. Recuperato da https://www.bing.com/images/create

Direzione della giustizia e degli affari interni, Unità per l'uguaglianza di genere Cantone di Zurigo. (2024). Alla professione non interessa il tuo sesso! Recuperato da https://ffg.digvis.ch/

Alleanza delle donne F. (2024). Cash or Crash. Recuperato da https://cashorcrash.ch/

Centro interdisciplinare per gli studi di genere, Università di Berna. (2024). like2be. Recuperato da https://like2be.ch/

Istituto di Scienze dell'Educazione, Università di Basilea (2023).I mmagine simbolo in rete. Immagine per il sito web "Berufswahl klischeefrei!"

Lindner, Jana. (2024). Set di carte rivelate "like2be". Immagine per il sito web "Scelta di carriera senza cliché!"

MDR Wissen (2024). Il libro della settimana Le donne che hanno cambiato la scienza. Recuperato da https://www.mdr.de/wissen/buchempfehlung-frauen-wissenschaft-veraendern100.html

Tuttavia Podcast. (2018). Poster sui modelli di ruolo STEM. Recuperato da https://medium.com/nevertheless-podcast/stem-role-models-posters-2404424b37dd

Istituto Profolio S&B. (2023). illustrazioni del mezzo di apprendimento digitale per le scelte professionali "Profolio". Recuperato da https://www.profolio.ch/

Ragazze ribelli (2024). Storie della buonanotte per ragazze ribelli. Recuperato da https://www.rebelgirls.com/products/good-night-stories-for-rebel-girls

Editore scolastico plus. (2024). Diario delle scelte di carriera. Recuperato da https://www.schulverlag.ch/de/produkte/berufswahltagebuch/lehrwerk/arbeitsheft-2/

Wissenschaftsladen Bonn e. V. (WILA Bonn). (2024). Serena Supergreen e l'ala rotta. Recuperato da https://serena.thegoodevil.com/