Il progetto di cooperazione "Gender Equality in the Career Choice Portfolio" dell'Istituto di Scienze dell'Educazione (IBW) dell'Università di Basilea, del Centro Interdisciplinare per gli Studi di Genere (IZFG) dell'Università di Berna e dell'Istituto S&B per la pianificazione delle carriere e della vita, sostenuto dall' Ufficio Federale per l'Uguaglianza di Genere (UFG) con un aiuto finanziario nell'ambito della Legge sull'Uguaglianza di Genere, ha l'obiettivo di promuovere una preparazione alle scelte professionali sensibile al genere.

Per aiutare gli insegnanti e gli specialisti a fornire una consulenza di genere in materia di carriera, formazione e studio ai loro alunni, nell'ambito del progetto di cooperazione sono stati sviluppati materiali per il portfolio delle scelte professionali, che possono essere visualizzati e scaricati su questa pagina. Il materiale consiste in sfide con compiti per gli alunni e in lezioni corrispondenti per gli insegnanti con suggerimenti per l'uso (ulteriore) delle sfide in classe. Il fulcro dei nuovi materiali è la "Dispensa per gli insegnanti del 3° ciclo nell'ambito dell'orientamento professionale del Curriculum 21", che fornisce suggerimenti sia contenutistici che pedagogico-didattici per accompagnare e promuovere l'orientamento professionale nel proprio lavoro pedagogico con l'aiuto dei nuovi materiali in modo sensibile al genere e attuare così i requisiti del Curriculum 21.

Logo dell'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo UFU

L'Ufficio federale per l'uguaglianza di genere UFG sostiene il progetto con un aiuto finanziario in conformità con la legge sull'uguaglianza di genere.


Immagine di copertina della dispensa come link